Privacy e Note Legali

La denominazione UTENSILERIA ADRIATICA è un marchio di proprietà di UTENSILERIA ADRIATICA SRL in Italia e altri stati.

Si informa che:
1) UTENSILERIA ADRIATICA si riserva di aggiornare l'elenco sopra riportato senza preavviso;
2) Tale elenco potrebbe non essere completo, pertanto, qualsiasi segno distintivo menzionato sul sito e contraddistinto dai simboli ®, ™ dovrà ritenersi di proprietà esclusiva di UTENSILERIA ADRIATICA

Privacy
Informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03 e del GDPR UE 2016/679 relativi alla tutela del trattamento dei dati personali per CLIENTI E FORNITORI

L’Utensileria Adriatica srl (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare.


2. Finalità del trattamento
La raccolta ed il trattamento dei dati personale sono effettuati al fine di condurre:

1. l’adempimento di tutte le operazioni imposte da obblighi normativi;

2. le operazioni strettamente connesse e strumentali all’avvio di rapporti contrattuali, ivi compresa l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del Contratto;

3. la gestione dei rapporti con il Cliente/Fornitore per attività di amministrazione, contabilità, ordini, spedizioni, fatturazione, servizi, gestione dell'eventuale contenzioso;

4. l’invio di newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare.

I Suoi dati saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

I dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi secondo i seguenti parametri:

a)    Per le attività di amministrazione, contabilità, ordini, gestione della preventivazione e dell’intero flusso di produzione, assistenza e manutenzione, spedizione, fatturazione, servizi, gestione dell'eventuale contenzioso: 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, come stabilito per Legge dal disposto dell’art. 2220 C.C., fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi che ne giustifichino il prolungamento;

b)    Per le finalità di marketing: 5 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale.

4. Luogo di trattamento
I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede operativa sita in Forlì, Via Balzella, 71/a.
Sono inoltre trattati, per conto del Titolare, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo - contabili.

5. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Alcuni dati sono indispensabili per l’instaurazione del rapporto contrattuale o per la sua esecuzione, mentre altri si possono definire accessori a tali fini. Il conferimento dei dati al Titolare del trattamento è obbligatorio per i soli dati per cui è previsto un obbligo normativo o contrattuale.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.4 è invece facoltativo. Può quindi, in quest’ultima ipotesi, decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare.

6. Comunicazione dei dati
Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, nonché in esecuzione delle finalità della presente informativa, i Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

- Professionisti e consulenti, società di consulenza, società di servizi, società di factoring, istituti di credito, società di recupero crediti, società di assicurazione del credito, società di informazioni commerciali, aziende operanti nel settore del trasporto;

- Enti Pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche come, ad esempio: Amministrazione Finanziaria, Organi di Polizia Tributaria, Autorità Giudiziarie, Ufficio italiano Cambi, Ispettorato del Lavoro, ASL, Enti Previdenziali, ENASARCO, Camera di Commercio, etc.

Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

I dati sensibili, ancorché trattati in forma del tutto anonima, non saranno oggetto di alcuna forma di diffusione e/o cessione, fatto salvo il caso Sua specifica autorizzazione scritta da parte in tal senso.

I Vostri dati non saranno diffusi eccetto che per quanto disposto nella presente informativa.

7. Trasferimento dati all’estero
I vostri dati personali vengono trasferiti anche su server collocati all’estero, comprese anagrafiche su cloud, nel rispetto della presente normativa.

8. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

i. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

ii. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

iii. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

iv. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
- una raccomandata a.r. a UTENSILERIA ADRIATICA SRL, Via Balzella 71/a, 47122 Forlì (FC).
- una e-mail all’indirizzo EMAIL utensileriaadriatica@legalmail.it

10. Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è Utensileria Adriatica Srl, cf e pi 02322930393, con sede legale in Russi (RA), Via Don Minzoni 10, e sede operativa in Forlì, Via Balzella 71/a.

Responsabile del Trattamento (DPO) è la Sig.ra Elisabetta Medri funzionario commerciale di Utensileria Adriatica Srl.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Dati di contatto Responsabile Protezione dei Dati (Data Protection Officer)
Elisabetta Medri
Email: utensileriaadriatica@legalmail.it

Tel. 0543 797364

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